Rinnovo patenti: la precisazione e procedura

L’attivita’ della Commissione Medica Locale per il rilascio, il rinnovo o la revisione della patente di guida e di quella nautica: la procedura di accesso al servizio e l’iter di rilascio del documento. Precisazione a La Nuova Sardegna

Sassari, 21 giugno 2022 – In merito all’articolo pubblicato nelle pagine de La Nuova Sardegna del 20 giugno scorso, dal titolo “Posto solo a luglio, invalido resta a piedi”, il Dipartimento di Prevenzione del Nord Sardegna insieme alla Struttura complessa di Medicina Legale precisa quanto segue:

Il signore di 70 anni, a cui scade la patente il 29.06.2022 e a cui è stato fissato l’appuntamento con l’ufficio patenti limitate e speciali per la valutazione della pratica al 12.07.2022, da questa data potrà guidare, in quanto gli verrà rilasciato il permesso provvisorio, valido sino alla data della visita medica (così come previsto dalla Circolare del Ministero delle Infrastrutture n. 0015753 del 13.05.2022).

E’ utile ricordare che la Commissione Medica Locale effettua gli accertamenti dei requisiti psico-fisici per l’idoneità alla guida dei veicoli a motore, per particolari tipologie di utenti che chiedono il rilascio, il rinnovo o la revisione della patente di guida e di quella nautica. Si tratta in un’ampia platea di popolazione, vi rientrano i cittadini affetti da malattie di rilievo (ex art. 320 Codice della Strada), ma anche quelli affetti da patologie che possono interferire sull’idoneità alla guida, come chi ha delle menomazioni o importanti deficit neurologici (ex art. 321 Codice della Strada); gli utenti con minorazioni visive (ex art. 322 Codice della Strada) e uditive (ex. art. 323 Codice della Strada); ultra 60enni titolari di patente D o DE; ultra 65enni titolari di patente C o CE; e infine i cittadini a cui e’ stata  disposta la revisione della patente di guida dalla Motorizzazione Civile (ex art. 128 Codice della Strada) o dalla Prefettura (ex art. 186 e 187 Codice della Strada).

Con la fine dello stato di emergenza, la Commissione Medica Locale si è trovata a gestire 6.600 richieste di rinnovo (di cui 3.600 già smaltite), pervenute via mail (attraverso la vecchia procedura di prenotazione) tra il 2020 e il 2021, patenti scadute che erano state automaticamente rinnovate sino al 29 giugno 2022, a queste devono aggiungersi le richieste che dal mese di giugno arrivano  a Cup, attraverso la nuova modalità di prenotazione

La commissione, dal 01.01.2022 al 31.05.2022, ha visitato 1.126 utenti con contestuale rinnovo della patente; il servizio mensilmente sta programmando circa 1.600 visite (attualmente si programmano visite per la fine di luglio): ai cittadini a cui viene fissato l’appuntamento, viene rilasciato il permesso provvisorio di guida, valido sino alla data della visita.

Per smaltire questa importante mole di lavoro, il Servizio di Medicina Legale, di concerto con il Dipartimento di Prevenzione, dal mese di giugno ha modificato le procedure di prenotazione delle visite, che ora avviene contattando il Centro Unico di Prenotazione (Cup), al numero dedicato, 800 33 44 66.

Oltre all’introduzione di sistemi di prenotazione informatizzati per ridurre al minimo i disagi dei cittadini, il Servizio ha incrementato il numero di pratiche gestite al giorno (da 50 si è passati a circa 80 al giorno, per un massimo di 320-350 a settimana).

Le due Asl del Nord Sardegna, inoltre, stanno lavorando di pari passo per consentire alla Commissione gallurese di riprendere la sua piena attività e questo consentirebbe di alleggerire di un 40%  le richieste pervenute agli uffici della Asl di Sassari.

Il Dipartimento di Prevenzione e la Struttura complessa di Medicina Legale stanno facendo del loro meglio per dare risposte concrete alle popolazione, ma si rende comunque disponibile al confronto per chi non fosse soddisfatto del servizio offerto attraverso gli uffici Relazioni con il pubblico (Urp), contattando il numero 079 2084490 e mail [email protected]

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

21 Giugno, 2022