Covid-19: aggiornamento informazioni e regole di comportamento

La forte espansione della curva epidemica e le criticità nelle capacità di tracciamento che si registrano su tutto il territorio nazionale ci impongono di essere informati e aggiornati sulle norme di comportamento.

Covid-19: Aggiornamento informazioni e regole di comportamento

La forte espansione della curva epidemica e le criticità nelle capacità di tracciamento che si registrano su tutto il territorio nazionale ci impongono di essere informati e aggiornati sulle norme di comportamento.

Espansione della curva epidemica e criticità nel tracciamento
L’attuale situazione di forte espansione della curva epidemica, sta determinando forti criticità nelle capacità di tracciamento da parte dei SISP – Servizi di Igiene e Sanità Pubblica (situazione comune a tutto il territorio nazionale).

L’attuale fase dell’epidemia è sostenuta dalla nuova variante omicron, prevalente nel nostro territorio (60% dei nuovi casi), e caratterizzata da un elevato indice di contagiosità, seppure non in grado di provocare gravi manifestazioni cliniche nei soggetti vaccinati con 2 dosi (da meno di 120 giorni) o con ciclo completo di 3 dosi,.

Questo origina difficoltà quotidiane a gestire e prendere in carico, nei tempi previsti, le numerosissime segnalazioni di casi sospetti o di casi confermati anche con il solo test rapido antigenico, nonostante l’impegno notevole del personale del Sisp e del Dipartimento di Prevenzione.

REGOLE DI COMPORTAMENTO DA OSSERVARE


In caso di positività

Qualora il sospetto fosse confermato, anche solo con un test antigenico presso farmacia o laboratorio privato, o in auto somministrazione, comportarsi immediatamente come caso covid, senza aspettare la conferma di un tampone molecolare, e osservare
10 giorni di isolamento domiciliare fino a guarigione, con tampone finale negativo (anche antigenico)
L’isolamento è ridotto a 7 giorni se vaccinati con ciclo completo (tre dosi, o due da meno di 120 gg) purché si sia sempre stati asintomatici.
– isolamento per un massimo di 21 giorni se persiste la positività, in assenza di sintomi
– Informare subito il proprio Medico di base.


In caso di comparsa di sintomi

In caso di comparsa di sintomi sospetti, similinfluenzali
– 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi, con tampone finale negativo (anche antigenico) dopo 3 giorni senza sintomi
– evitare la corsa al test rapido
– adottare immediatamente comportamenti individuali di distanziamento
– indossare mascherine FFp2
– autoisolamento fiduciario
– evitare di avere contatti, soprattutto con persone fragili o partecipando ad eventi o attività lavorative (RSA, Scuole) già prima della conferma diagnostica
– informare il proprio medico curante che, qualora i sintomi fossero di un certo rilievo, attiverà le USCA per l’assistenza domiciliare

IMPORTANTE: a causa dell’altissimo numero di segnalazioni, n questo periodo, potrebbe non essere garantito in tempi rapidi il contatto da parte del Sisp.


In caso di contatti con caso positivo

I contatti del caso positivo, rilevato anche solo con test antigenico, devono essere
immediatamente avvisati e devono adottare misure
– di quarantena fiduciaria, anche prima che sia disposta ufficialmente dalla ASL
– evitare di ricorrere immediatamente al test antigenico, soprattutto se asintomatici, prima di 5/6 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il positivo
– comunicando immediatamente al proprio medico – solo qualora dovessero comparire – sintomi riconducibili all’infezione.

Quarantena per i soggetti che hanno avuto contatti con caso positivo

§ Se vaccinati con ciclo completo (tre dosi o due, da meno di 120 gg) non sono obbligati alla quarantena, ma devono adottare
– misure di autosorveglianza,
– utilizzando sempre i dispositivi adeguati (mascherine FFp2)
– distanziamento sociale quando in contatto con altre persone per motivi di lavoro
– evitando comunque rapporti con soggetti fragili o occasioni conviviali.

§ Se vaccinati con due dosi (da più di 120 giorni)
– devono osservare una quarantena di 5 giorni
– devono avere un tampone negativo al termine (anche antigenico).

§ Se non vaccinati

– devono osservare una quarantena di 10 giorni
– devono avere un tampone negativo al termine (anche antigenico).

§ Se al termine dell’isolamento non si effettua il tampone

-il periodo di quarantena è di 14 giorni

§ I positivi in attesa di tracciamento riceveranno informazioni via sms da parte del SISP.
Si prega tuttavia di evitare di sovraccaricare le linee telefoniche e le caselle e-mail dei SISP per la segnalazione di casi di positività.
Quando il tampone è stato effettuato presso una farmacia autorizzata, la segnalazione al SISP viene già registrata sulla piattaforma Regionale, così come per le segnalazioni dei Medici curanti.

Si chiede scusa per le eccessive attese a seguito di segnalazioni di positività e si invitano tutti i cittadini alla massima collaborazione e pazienza.

Eventuali criticità possono essere comunicate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che non sostituisce il SISP ma provvederà a inoltrare le segnalazioni per casi specifici.

URP ASL Sassari
079 208 44 90
[email protected]

Ulteriori informazioni

Ultima modifica