Funzioni e compiti

L’Asl n. 1 di Sassari ha il compito di garantire la tutela della salute della popolazione nel rispetto dei principi della dignità della persona umana, del bisogno di salute, dell’equità nell’accesso all’assistenza, della qualità delle cure e della loro appropriatezza riguardo alle specifiche esigenze nonché dell’economicità nell’impiego delle risorse

un medico aiuta un paziente

La mission dell’Azienda è quella di:

  • assicurare la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle patologie per il territorio di propria competenza;
  • garantire le cure primarie e specialistiche;
  • erogare ai cittadini tutti i servizi socio sanitari previsti per le Asl dal Servizio Sanitario Nazionale;
  • garantire l’assistenza socio sanitaria territoriale e ospedaliera di competenza secondo i migliori standard di qualità e nel rispetto degli indirizzi regionali;
  • svolgere il proprio ruolo istituzionale in sinergia, partnership e collaborazione sistematica con le Istituzioni e gli Enti pubblici e privati di riferimento locale, regionale, nazionale e internazionale.

Ai sensi del d.lgs. 502/92 e della legge regionale n. 24/2020 l’Asl di Sassari svolge le funzioni di:

  • programmazione aziendale e gestione complessiva dell’erogazione dei servizi sanitari e socio-sanitari;
  • omogeneizzazione e armonizzazione dei processi assistenziali nel territorio di competenza in coordinamento con le attività degli altri enti;
  • garanzia del perseguimento dei livelli essenziali di assistenza (Lea) per la propria popolazione mediante servizi o prestazioni prodotti direttamente e servizi o prestazioni prodotti da altri soggetti pubblici e privati, acquisiti direttamente (funzione di committenza) o indirettamente attraverso la regolazione regionale della mobilità.

L’erogazione dei servizi offerti dall’Azienda avviene nel rispetto dei seguenti valori fondanti:

  • eguaglianza verso ogni persona che ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure più appropriate senza discriminazione di sesso, razza, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche;
  • continuità: i servizi sono erogati in maniera continuativa e senza interruzioni, nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali, regionali ed aziendali;
  • partecipazione del cittadino all’analisi della qualità delle prestazioni offerte ed erogate, riconoscendo la centralità del cittadino, quale titolare del diritto alla salute, nella definizione delle prestazioni sanitarie e nella fruizione dei servizi stessi e garantendo la partecipazione come utente singolo o tramite le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini;
  • imparzialità nelle scelte e nelle DECISIONI aziendali che devono garantite al cittadino equità di trattamento e di accesso;
  • libertà di scelta dell’erogatore del servizio nell’ambito delle leggi regionali e nazionali;
  • efficienza ed efficacia degli interventi sanitari perseguita attraverso l’adozione nella pratica clinica delle metodologie dell’Evidence Based Medicine (EBM) e dell’Evidence Based Nursing (EBN) al fine di produrre outcome di salute positivi. Il raggiungimento di tale obiettivo deve essere unito alla salvaguardia delle risorse disponibili che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile evitando sprechi e costi inutili.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

16 Ottobre, 2023